MA.FRA.M. Officina meccanica di precisione made in Italy
Il made in Italy non è mai solo una questione geografica, ma un insieme di elementi che, nel settore nel quale si utilizza questa espressione, indica la qualità non solo delle materie prime utilizzate, ma anche della manualità e artigianalità utilizzate per ottenere il risultato finale.Ne è un esempio evidente tutto il settore della meccanica di precisione dove le officine meccaniche di precisione rappresentano un fiore all’occhiello della nostra industria. E MA.FRA.M. è un esempio eccellente di come un’officina meccanica di precisione possa essere una straordinaria manifestazione della capacità, della creatività e della professionalità tipiche del made in Italy.
La meccanica di precisione
Quando si parla di officine meccaniche precisione si fa riferimento a quelle realtà industriali nelle quali vengono eseguite lavorazioni, come suggerisce il nome stesso, meccaniche di alta precisione. Questa si intende come capacità di realizzare componenti metallici, anche minuterie, con misurazioni esatte al millesimo. Si tratta infatti di componenti che spaziano in diversi settori e che richiedono un’estrema precisione (nella forma, nelle misure e nei trattamenti) tale da assicurare il loro corretto funzionamento per lo scopo per il quale sono state progettate. Parliamo di componenti che devono consentire movimenti, assicurare il fissaggio e la stabilità di componenti, permettere il passaggio di fluidi e lavorare anche in condizioni di basse o elevate temperature, sopportando notevoli sollecitazioni meccaniche, senza per questo perdere nella loro efficienza. È quindi evidente come il lavoro di un’officina meccanica di precisione sia estremamente delicato e di grande importanza.
Di cosa si occupa un’azienda meccanica di precisione
Le officine meccaniche di precisione si avvalgono di macchinari e professionisti specializzati nella realizzazione di queste lavorazioni. In modo particolare le officine di precisione utilizzano macchine utensili come il tornio e la fresatrice, specialmente quelle a più assi (a 3, 4 o 5 assi) e dotati della moderna tecnologia a controllo numerico (CNC). Grazie a questa strumentazione è possibile intervenire su materiali metallici e plastici con estrema precisione, consentendo quella qualità finale tipica di queste lavorazioni.
L’officina meccanica di precisione riceve quindi dal committente il progetto del prodotto (o dei prodotti in serie) da realizzare. L’officina meccanica di precisione deve essere quindi in grado di ricevere questo ordine, valutare la selezione delle materie prime, programmare i macchinari a controllo numerico da utilizzare, eseguire le lavorazioni e verificare che queste siano perfettamente conformi con il disegno tecnico originario.
Questa verifica avviene con quel processo chiamato controllo qualità che è di pari importanza con quello della lavorazione meccanica vera e propria. Se quest’ultima può avvenire tramite diversi interventi (sgrossatura, rettifica, scanalatura, alesatura, maschiatura, troncatura, finitura, eccetera) il controllo qualità si esegue attraverso l’analisi di ogni fase del processo di lavorazione e l’esame dei componenti realizzati, verificando che corrispondano in ogni minima parte alle richieste del committente.
All’interno di un’officina meccanica di precisione, quindi, svolgono un ruolo parallelo sia la qualità tecnologica dei macchinari che l’abilità e la competenza dei professionisti che in essa lavorano. Ed è questo il segreto del made in Italy, la capacità di realizzare il meglio, facendolo con precisione, attenzione e grande maestria.
I servizi dell’officina meccanica di precisione MA.FRA.M
Come abbiamo avuto modo di sintetizzare sono tanti e molto diversi tra loro le lavorazioni che vengono eseguite all’interno di un’officina meccanica di precisione. La MA.FRA.M. grazie ai diversi centri di lavoro e ai reparti dedicati, è in grado di realizzare lavorazioni di rettifica e rettifica tangenziale, fresatura, microforatura, tornitura ed elettroerosione a filo. Lavorazioni di assoluta precisione che possono essere eseguite su qualsiasi materiale, dagli acciai inossidabili fino alle materie plastiche passando per ottone, rame, bronzo e alluminio.
MA.FRA.M è un’officina meccanica di precisione specializzata con quasi trent’anni di esperienza nel settore della produzione di particolari meccanici di alta precisione. Una realtà strategica che dispone di un grande stabilimento all’interno del quale sono presenti le migliori tecnologie per assicurare la produzione di qualità e il rispetto delle consegne. Il tutto con professionisti costantemente formati e aggiornati in grado di occuparsi di qualsiasi lavorazione, sia di lotti piccoli, medi e più elevati, per qualsiasi tipo di impiego.
La meccanica di precisione, infatti, è destinata a diversi settori, da quello automotive, passando per quello farmaceutico, alimentare, robotico e aereonautico. MA.FRA.M si occupa della realizzazione ex novo dei componenti meccanici ma anche di assicurare piccoli assemblaggi, servizi di manutenzione e riparazione in modo da fornire un servizio completo e qualificato ai propri clienti. Anche questo è un segnale di quel made in Italy di cui MA.FRA.M. è testimone: la grande flessibilità e trasversalità per offrire soluzioni sempre efficaci e valide per rispondere alle esigenze della sua clientela. Questo non accade per caso e per così tanti anni ed è possibile grazie a una struttura all’altezza, un’azienda professionale, macchinari e strumenti di ultima generazione e una serie di collaboratori e professionisti che fanno dell’eccellenza e della passione il loro lavoro quotidiano.