Blog

Fresatrice cnc 5 assi

Fresatrice CNC 5 assi: cos’è e come funziona

Per le lavorazioni più complesse, quelle che richiedono una precisione assoluta, è necessario avvalersi di strumentazioni e macchinari adeguati. Che è quello che MAFRAM può ottenere grazie all’utilizzo di una fresatrice a 5 assi. Non una normale fresatrice, ma l’evoluzione tecnologica a uno degli strumenti più utilizzati nel settore della meccanica di precisione.

Per poter apprezzare al meglio la qualità delle lavorazioni ottenute grazie alla fresatrice CNC a 5 assi è necessario comprenderne le caratteristiche e il funzionamento. La fresatrice CNC 5 assi è uno strumento sempre più richiesto a livello industriale vista l’ampia versatilità d’impiego e l’estrema capacità di rispondere alle necessità di qualità e di quantità.


Come funziona una fresatrice CNC a 5 assi

Le macchine utensili utilizzate nella meccanica di precisione utilizzano 5 assi, ovvero tre lineari e due rotanti. Così facendo si riesce a orientare continuamente nella posizione corretta il pezzo che si sta lavorando, inclinandolo secondo le necessità, e a realizzare le operazioni di fresatura richieste. Il vantaggio della fresa 5 assi è triplice. Innanzitutto vi è la possibilità, come vedremo nel dettaglio più avanti, di eseguire lavorazioni particolari e complesse che altrimenti non sarebbe possibile completare. Secondariamente c’è un vantaggio in termini di versatilità, essendo i cinque assi configurabili secondo le diverse esigenze.

Abbiamo parlato di tre assi rotanti e due lineari, ma possono essere impostati anche quattro assi rotanti e uno lineare, in base al tipo di componente che bisogna realizzare. Gli assi, infatti, permettono di inclinare l’utensile di taglio che il componente metallico in modo da poterlo fresare in base al risultato da ottenere. Questa operazione, senza una fresatrice 5 assi, sarebbe irrealizzabile o decisamente più complessa e laboriosa, costringendo l’operatore a modificare continuamente la posizione dell’utensile o del componente.


Fresatrici 3+2 e Fresatrici 5 assi: qual è la differenza?

Entriamo più nel dettaglio analizzando più da vicino la differenza tra una fresa a 5 assi e una 3+2. Nonostante il numero degli assi possa apparire il medesimo, in realtà la particolarità della fresatrice 5 assi è la simultaneità della lavorazione di tutti e cinque gli assi. In questo modo in ogni momento l’operatore può intervenire sulla regolazione di tutti o alcuni degli assi, consentendo una maggiore rapidità d’esecuzione e, soprattutto, una più ampia versatilità nelle lavorazioni.


Fresatrici a 5 assi: rapidità e qualità

Oltre a quanto abbiamo appena detto, la fresatrice CNC 5 assi è una scelta che, nel settore della meccanica di precisione, assicura altri importanti vantaggi. Ovvero:

  • rapidità di esecuzione;
  • massima precisione;
  • migliore geometria del componente.

Uno dei principali vantaggi è quello dato dalla rapidità di lavorazione di una fresa 5 assi. Questo tipo di macchinario, infatti, consente di ottimizzare i tempi di produzione. Il risultato è una riduzione dei tempi di attesa e, di conseguenza, di accelerare le consegne, specie quelle sulle produzioni più voluminose.

C’è poi da considerare come la fresatura CNC 5 assi assicuri anche una maggiore precisione rispetto a una lavorazione con macchinari tradizionali.  La simultaneità di azione dei cinque assi è l’elemento chiave di questa caratteristica. Essa infatti consente di ottenere un processo produttivo estremamente affidabile.

L’utilizzo delle fresatrici 5 assi, come anticipato, è destinato alla realizzazione di componenti particolari, solitamente quelli più complessi e destinati a settore di estrema delicatezza e importanza strategica. Il processo di lavorazione a 5 assi, quindi, migliora il risultato finale della geometria di ogni singolo componente, permettendo una lavorazione continua e impeccabile.


I vantaggi di una fresa CNC 5 assi

Nella tecnologia della fresatura CNC 5 assi è da sottolineare anche tutti i vantaggi garantiti dal processo a controllo numerico (CNC). Si tratta di un metodo di produzione che si avvale delle moderne tecnologie digitali. I movimenti degli utensili e del piano di lavoro è affidata a un computer che risponde a comandi precedentemente inviati attraverso un apposito software.

La fresa CNC 5 assi ha il vantaggio di lavorare continuamente senza sosta, massimizzando il tempo di produzione. È sempre necessario il controllo di un operatore qualificato che sappia monitorare il suo funzionamento e intervenire in casi di guasti o malfunzionamento. Inoltre la rapidità e la qualità ottenuta con questi macchinari a controllo numerico è nettamente superiore a qualsiasi produzione manuale.

La tecnologia del controllo numerico è a garanzia anche della precisione di ogni singolo componente. nelle produzioni meccaniche, infatti, non si tratta di realizzare un singolo componente, ma una serie con numeri elevati di pezzi. Ognuno di questi è preciso fin nei minimi dettagli, avendo una lavorazione computerizzata e sempre impeccabile.


Le lavorazioni

Grazie alla fresatrice 5 assi è possibile eseguire lavorazioni di contornatura, spianatura, scanalatura, stampaggio e incisione. In questo modo è possibile ottenere componenti e particolari per il settore automotive e aerospaziali così come in quello della robotica o del settore navale, alimentare e farmaceutico.


Professionalità e competenza: 25 anni di MAFRAM

MAFRAM è un’azienda specializzata nelle produzioni meccaniche anche grazie all’utilizzo di fresatrici CNC 5 assi. Questo è possibile anche e soprattutto grazie alla collaborazione con professionisti qualificati nel controllo e nella programmazione dei macchinari a controllo numerico. MAFRAM vanta un’esperienza ventennale nel settore che le permette di assicurare flessibilità e versatilità per la realizzazione di qualsiasi tipo di lavoro. L’utilizzo della fresatura 5 assi è solo uno dei fiori all’occhiello di una produzione che quotidianamente persegue l’eccellenza e la soddisfazione dei nostri clienti. La versatilità delle lavorazioni ottenute grazie alla fresatrice CNC 5 assi consente di rispondere puntualmente a tutte le esigenze nei diversi settori, sia per quel che riguarda la quantità che la tipologia di componenti realizzati.