Blog

Centro di lavoro 5 assi

Centro di lavoro 5 assi, ecco come funziona

Quando si parla di macchine a controllo numerico (CNC), oggi sempre più fondamentali all’interno di una torneria professionale e tecnologicamente avanzate per le lavorazioni di rettifica, tornitura e fresatura si sente spesso parlare del centro di lavoro 5 assi. Una realtà che ha ormai preso sempre più piede, ma che richiede di essere approfondita per poterla comprendere nel dettaglio e apprezzare le numerose caratteristiche e potenzialità. Per comprendere i centri di lavoro 5 assi è utile fare una piccola premessa su cosa sono i centri di lavoro, quindi approfondire le lavorazioni che è possibile fare grazie ai 5 assi di lavorazione e conoscere le tecnologie applicate a questo settore.


Cos’è un centro di lavoro

Il centro di lavoro è propriamente una macchina utensile a controllo numerico caratterizzata dalla capacità di eseguire contemporaneamente, con una sola configurazione, più lavorazioni meccaniche. La particolarità del centro di lavoro, e l’elemento che determina le principali differenze tra le varie macchine utensili, è il numero di assi di lavorazione. Per questo si parla di centro di lavoro a 5 assi, ma anche a 4 assi e a 3 assi. Il numero degli assi aumenta la qualità, la velocità e la precisione di una lavorazione meccanica che è qui possibile realizzare. I centri di lavoro sono fondamentali per numerose lavorazioni meccaniche: da quelle di fresatura a quelle di foratura, passando per l’alesatura, la filettatura e tutte le altre operazioni tipiche di una torneria.

Questa grande trasversalità si fonda su due elementi: gli utensili e il controllo numerico. Un centro di lavoro, infatti, non è il semplice tornio o la semplice fresatrice, ma un macchinario molto più complesso che consente di eseguire all’occorrenza sia lavorazioni di fresatura che tornitura. Questo può avvenire grazie all’utilizzo di utensili di taglio che, per asportazione di truciolo, intervengono sul pezzo grezzo fissato sul mandrino. Questo lavoro avviene in maniera computerizzata, tramite appunto il controllo numerico. Si tratta di un’evoluzione moderna che ha permesso di migliorare la precisione, la velocità e la qualità delle lavorazioni meccaniche, caricando sul computer di controllo il disegno tecnico che lo strumento leggerà e realizzerà. Il controllo numerico permette, con un’unica macchina utensile, di cambiare utensile, tipo di lavorazione, velocità di taglio, inclinazione e movimento; portando l’elemento grezzo a prendere forma secondo le indicazioni del disegno tecnico.


I centri di lavoro 5 assi

Il centro di lavoro 5 assi è quindi la più moderna delle evoluzioni dei centri di lavoro. I centri di lavoro a 5 assi si avvalgono non solo dei classici assi di movimento X e Y o Z, ma anche quelli A e B detti di rotazione.

Le lavorazioni nei centri lavoro 5 assi

Gli assi X, Y e Z sono quelli che permettono di regolare il movimento dell’utensile del centro di lavoro. Precisamente questi 3 assi consentono di assicurare che l’utensile di taglio possa muoversi in altezza (asse X), in larghezza (asse Y) e in profondità (asse Z). I centri di lavoro a 2 assi, quindi, sono quelli più semplici dove il movimento dell’utensile è lineare e non permette di intervenire sulla profondità, mentre quelli a 3 assi assicurano un movimento completo. Se a questi principi aggiungiamo la possibilità di ruotare gli assi di movimento, assicurando una rotazione sul proprio asse di riferimento, otteniamo il centro lavoro 5 assi.

In questo caso il centro di lavoro 5 assi permette di assicurare il movimento simultaneo sia sugli assi lineari che su quelli rotativi. Questo è un vantaggio enorme perché si ha la possibilità di lavorare il pezzo grezzo in qualsiasi direzione, permettendo di eseguire inclinazioni e rotazioni anche delle sagome più complesse, in maniera precisa, lineare, fluida e impeccabile.


I centri di lavoro a 5 assi della MAFRAM

MA.FRA.M, azienda di riferimento del settore, grazie al suo centro di lavoro 5 assi, può eseguire diverse lavorazioni (tra cui la fresatura CNC a 5 assi), sia per grandi che piccole produzioni. L’alta efficacia produttiva della MA.FRA.M si basa sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, di cui il centro di lavoro 5 assi è solo l’ultima espressione, e di personale qualificato che si occupa del controllo, della gestione e della manutenzione di queste macchine utensili. Il tutto con l’obiettivo di ottimizzare ogni fase del processo di lavoro e assicurare a ogni committenza un lavoro impeccabile e affidabile, sia nel rispetto delle tempistiche che della qualità di ogni singolo componente.

Questa estrema professionalità si basa anche sull’utilizzo di software CAM di ultima generazione che offrono enormi vantaggi in termini di elevata precisione e rapidità di esecuzione. All’interno della MA.FRA.M trovano posto un centro di lavoro 5 assi, due centri di lavoro a 4 assi e 3 fresatrici a 3 assi. Questo assortimento di macchine utensili permette di gestire completamente l’intero iter produttivo, potendo contare su più postazioni di lavoro, professionisti dedicati e una competenza decennale nel settore per passare dal disegno tecnico iniziale al componente finito e rifinito finale, nel minor tempo possibile.